Presentazione Percorso e Favoriti Nokere Koerse 2023
Si corre anche in Belgio in questa settimana di avvicinamento alla Milano – Sanremo 2023. Domani, mercoledì 15 marzo, si disputerà infatti la Nokere Koerese 2023. Per la sua settantaseiesima edizione la semiclassica fiamminga ha deciso di non modificare troppo il suo abito: come spesso succede quando si corre a queste latitudini saranno brevi muri e tratti in pavé a caratterizzare la corsa, con la lotta tra gli attaccanti e le squadre dei velocisti che vorranno provare a tenere chiusa la gara. È atteso, quindi, grande spettacolo domani nei 193,6 chilometri previsti tra Deinze e Nokere.
ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:11-17:43
DIRETTA TV: 15:00 – 17:45 Eurosport/GCN/D+/ 16:15 – 17:45 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #DanilithNokereKoerse
Albo d’Oro recente Nokere Koerse
2022 MERLIER Tim
2021 ROBEET Ludovic
2020 Non disputata per Covid
2019 BOL Cees
2018 JAKOBSEN Fabio
2017 BOUHANNI Nacer
2016 DUPONT Timothy
2015 BOECKMANS Kris
2014 DEHAES Kenny
2013 Non disputata per neve
Percorso Nokere Koerse 2023
Deinze – Nokere (193,6 km)
La corsa si aprirà con un tratto in linea di 78 chilometri che porterà i corridori da Deinze a Nokere. Dopo una venticinquina di chilometri il gruppo troverà già il Wolvenberg, primo muro di giornata, seguito poco dopo dal Tiegemberg. Tra il chilometro sessata e il chilometro settanta, poi, il percorso presenterà in rapida successione Holstraat, Petegemberg. A questo punto la corsa transiterà per la prima volta sul Nokereberg, il muro in pavé che conduce dritti al traguardo.
Qui comincerà un circuito di 28,1 chilometri che i corridori dovranno ripetere quattro volte. Subito dopo il passaggio dalla linea del traguardo ci sarà un tratto pianeggiante (interrotto, però, da un altro strappo), che condurrà al secondo muro del circuito, il Lange Ast. Da qui alla salita finale mancheranno una ventina di chilometri molto mossi. L’ultimo muro, comunque, non sarà troppo impegnativo, con una pendenza media del 5,7% e gli ultimi 300 metri sulle pietre. Pietre che caratterizzeranno anche altri tratti del percorso.
Favoriti Nokere Koerse 2023
Vincitore un anno fa, anche domani l’uomo da battere sembra essere Tim Merlier. Il belga, fresco vincitore della prima tappa della Parigi – Nizza, sarà il capitano di una delle squadre più forti al via, la Soudal-QuickStep che, comunque, ha anche Ethan Vernon tra gli uomini veloci a sua disposizione. Non mancheranno, comunque, gli sprinter che proveranno a tenere duro sui muri per contendere il successo allo squadrone belga. Tra questi ci saranno sicuramente le due punte della DSM, entrambi apparsi in ottima condizione nelle ultime uscite: Sam Welsford e Alberto Dainese.
Altri due uomini veloci al via che chiederanno al loro team di tenere chiusa la corsa saranno Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty). Attenzione anche a Pascal Ackermann (UAE Team Emirates): il tedesco sta cercando di trasformarsi sempre più in uomo da classiche, ma al momento non sembra aver ancora trovato la giusta quadra; domani sarà comunque un rivale temibile da portare allo sprint. Molta curiosità poi anche per quello che potrà fare in un percorso simile il suo compagno di squadra Sjored Bax.
Davanti a questi sprinter dovranno provare ad anticipare sugli strappi corridori forti e adatti a questi percorsi come Edward Theuns (Trek-Segafredo) e Sep Vanmarcke (Israel-PremierTech): entrambi poi possono comunque contare su un buono spunto veloce in caso di arrivo ristretto. Proverà sicuramente ad andare all’attacco Victor Campenaerts: la sua Lotto – Dstny, con anche Floria Vermeersch al suo interno, sarà votata soprattutto ad una corsa arrembante, anche se poi per il finale potrebbero puntare tutto su Milan Menten, che proprio grazie ad un’ottima volata qualche settimana fa si è portato a casa La Samyn.
Dovranno provare ad inventarsi qualcosa anche gli uomini della Groupama – FDJ: la formazione francese è priva di un velocista di punta, ma schiererà al via tanti giovani interessanti dotati di un buono spunto veloce come Lewis Askey, Samuel Watson e Bram Welten. Non potranno aspettare il finale nemmeno corridori come Piet Allegaert, Wesley Kreder e Jelle Wallays in forze alla Cofidis.
Proveranno poi a mettersi in mostra anche i corridori di squadre minori, come, per esempio, Guillaume Van Keirsbulck (Bingoal-WB), Juan José Lobato (Euskaltel Euskadi) e Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex). In massima parte si tratta di corridori esperti che non hanno, però, con l’età che avanza non hanno più l’esplosività di un tempo. Tra i giovani da tenere d’occhio, invece, anche alcuni italiani come Giulio Masotto (Team Corratec) e Nicolò Parisini (Q36.5).
Borsino dei Favoriti Nokere Koerse 2023
***** Tim Merlier
**** Kaden Groves, Sam Welsford
*** Pascal Ackermann, Alberto Dainese, Gerben Thijssen
** Milan Menten, Edward Theuns, Sep Vanmarcke, Ethan Vernon
* Lewis Askey, Victor Campenaerts, Florian Vermeersch, Jelle Wallays, Samuel Watson
Meteo Nokere Koerse 2023
Per lo più nuvoloso. Umidità 63%. Possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione NE fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 6°, massima 8°.
Altimetria e Planimetria Nokere Koerse 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |